Feddri cu ll’ova (frittata di pane)

Feddri cu ll’ova (frittata di pane)

Oggi vi parlo della frittata di pane, i feddri cu ll’ova, un piatto gustoso che è senza dubbio un must della cucina tipica siciliana. “I feddri cu ll’ova”, ovvero una frittata fatta con pane non più fresco, ma nemmeno troppo duro. Questa pietanza, mi ricorda mio padre. Ero felice quando lui mi proponeva di aiutarlo…

Macco di piselli secchi. Ricetta.

In Sicilia e soprattutto nella provincia di Agrigento, il macco, ovvero un passato di legumi (o vellutata) generalmente fatto da fave o piselli secchi, è un piatto gustoso molto presente nella cucina tipica dell’isola, specialmente in inverno. Come ben si sa, i legumi secchi sono un’ottima fonte di proteine, ne contengono infatti più del doppio dei cereali…

Melanzane condite sott’olio (conserve)

Cosa avete fatto questa estate? Noi, oltre a “scialarci” nelle meravigliose acque della nostra terra, ci siamo occupati (ovviamente) di cucina con particolare riguardo alle conserve per l’ inverno.  Ne abbiamo fatto di tutti i colori e per tutti i gusti: peperoni in agrodolce, marmellate di pere, di prugne, di albicocche,  peperoncini sott’olio ripieni…tutto rigorosamente…

pane e panelle

Chi di voi non conosce uno degli street food  siciliani, piu’ conosciuti al mondo: Il pane con le panelle, ovvero frittelle  a base di farina di ceci, acqua, sale, pepe e prezzemolo! Presto un intero articolo dedicato a questa squisita specialità!

Peperoncini ripieni sott’olio

I peperoncini ripieni sott’olio, sono una ricetta tipica del sud Italia. Si preparano in estate per poi assaporarli durante le fredde serate invernali. Il ripieno, generalmente composto da acciughe, capperi e olive verdi, puo’ variare a seconda delle regioni e localita’ ! Volete prepararli insieme a noi? Ecco la ricetta

Trippa al sugo piccante e patate

La trippa al sugo è un piatto povero ma molto gustoso. Gli ingredienti sono: trippa di vitello, prezzemolo, peperoncino, passata di pomodoro.

Feddri cu ll’ova ( pane fritto con le uova)

Oggi vi parlo di un piatto gustoso che è senza dubbio un must della cucina tipica siciliana. “I feddri cu ll’ova”, ovvero una frittata fatta con pane non più fresco, ma nemmeno troppo duro. Questa pietanza, mi ricorda mio padre. Ero felice quando lui mi proponeva di aiutarlo nella preparazione: lui affettava il pane ed…

Millefoglie di patata ricetta

Quando ti metti in cucina, non sai mai dove ti porterà il cuore. Così, mentre pensi di preparare delle solite patate al forno, ti si accende la fantasia…ed ecco che, nascono le “millefoglie di patate”. Una semplice patata al forno… affettata ma non staccata. Basta condirla con sale, pepe e olio, metterla al forno ed…