Brioche col tuppo o senza tuppo?

Brioche col tuppo o senza tuppo?

Per molti di voi, specialmente se vivete al nord e quindi non siete siciliani, solo parlare di questa accoppiata tra brioche e granita di limone,vi mette i brividi.Non riuscite a concepire come, un po’ di ghiaccio tritato con aggiunta di succo di limone, possa essere naturalmente unito ad un pezzo di “pane morbido, caldo“. Per noi siciliani invece,…

Fave fresche ricetta

Fave fresche ricetta

E’ tempo di fave! Noi di goSicily, come già sapete, amiamo cucinare gli ortaggi appena raccolti, per conservarne la freschezza. Queste fave fresche che vedete, infatti, sono state raccolte da mio suocero qualche ora prima di essere state messe in pentola, giusto il tempo di “scricchiarle” (sbucciarle). Ecco qui di seguito, una ricetta facile facile…

Pesto di Pistacchio alla vecchia maniera – Ricetta –

Chi di voi non conosce o non ha mai assaggiato il pesto di pistacchio? Scommetto che lo avete mangiato, almeno una volta, amalgamato ad una pasta, per un primo piatto veloce, o magari al ristorante ve l’hanno servito con un secondo di carne o pesce…o semplicemente avete comprato un vasetto al supermercato (attenti alla percentuale di…

Muffuletti dell’Immacolata: ricetta

I muffuletti sono dei panini morbidi con semi di finocchio nell’impasto, che in Sicilia, nell’agrigentino in particolare, si preparano in ricorrenza della festa dell‘Immacolata Concezione. Ecco la ricetta: – 1 kg di farina tipo 0 – 1 cubetto di lievito di birra – 10 gr di sale – 1 manciata di semi di finocchio –…

Cubàita (torrone di mandorle)

Lo scrittore Camilleri addirittura ne fà un elogio, della cubaita, descrivendola cosi: La cubaita è semplice e forte, un dolce da guerrieri . “Amo la cubàita che “ci vuole il martello a romperla“, come scrive Sciascia. A fatica riesci coi denti a staccarne un pezzetto e non lo devi aggredire subito, lo devi lasciare ad ammorbidirsi un…

Panareddra cu ll’ova (dolce non dolce pasquale)

Oggi vi voglio parlare dei “panareddra cu ll’ova” specialità tipica siciliana e del Sud Italia, che simboleggia la fine del digiuno del periodo quaresimale e la resurrezione di Cristo.  La Pasqua si avvicina e con essa tutte le tradizioni (culinarie e non) che puntualmente in questo periodo riaffiorano nelle menti dei grandi e anche dei piccini…

Marmellata di mandarini biologici. Ecco come prepararla. Ricetta!

Oggi vi voglio parlare della marmellata mandarini gosicily. Come tutti voi sapete, è tempo di agrumi, l’oro rosso della nostra bella Sicilia. I mandarini che ho usato per fare questa marmellata di mandarini, sono stati raccolti da mio padre e provengono da alberi che da anni non ricevono purtroppo nessuna cura, quindi più biologici di…