Brioche col tuppo o senza tuppo?

Brioche col tuppo o senza tuppo?

Per molti di voi, specialmente se vivete al nord e quindi non siete siciliani, solo parlare di questa accoppiata tra brioche e granita di limone,vi mette i brividi.Non riuscite a concepire come, un po’ di ghiaccio tritato con aggiunta di succo di limone, possa essere naturalmente unito ad un pezzo di “pane morbido, caldo“. Per noi siciliani invece,…

Biscotti al sesamo ricetta – Sesame cookies recipe

In Sicilia, i biscotti al sesamo o comunemente chiamati “viscòtta cu a ngingiullèna” ( A Favara), “Biscotti Regina” (Palermo) o anche “Biscotti nciminàti” (il cimino sono appunto i semi di sesamo), sono dei biscotti classici siciliani, molto gustosi  e facilmente acquistabili in pasticceria o nei panifici. I biscotti al sesamo sono molto croccanti grazie allo strutto presente nella…

Agnello Pasquale Favara: un dolce ripieno di pistacchio

L’ Agnello Pasquale Favara, (città di circa 38000 abitanti vicino Agrigento), è fatto di pasta reale e farcito con pasta di pistacchio. Agnello Pasquale Favara  Agnello Pasquale Favara La Pasta Reale o pasta di mandorle è ottenuta dalla lavorazione a caldo di mandorle tritate, acqua e zucchero.  Agnello Pasquale Agnello pasquale agnello pasquale La Pasta di pistacchio è ottenuta invece, dalla lavorazione a…

Sfingi siciliane (frittelle dolci). Ricetta con foto.

Le sfingi, sono un dolce fritto, tipico della cucina siciliana. Anche se considerato un dolce povero, in quanto fatto soltanto da acqua, farina e lievito, le sfingi sono state ufficialmente inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole.  “Morbido come  una sfingia” è  generalmente l’espressione che un siciliano usa, quando vuole indicare un qualcosa…

Ossa di morto Ricetta

Ossa di Morto o Carcagnèddra In Sicilia esiste una tradizione (clicca qui per leggere l’articolo sulla festa dei morti), che può sembrare macabra ma in realtà trasmette amore e conforto, nella notte tra l’1 e il 2 Novembre i morti portano ai bambini dei doni, piccoli giocattoli e dolcetti. Oltre alla frutta di martorana e…

The day of the Dead in Sicily

In Sicily, the festa dei morti is an important holiday, also known as “Day of the Dead.” It is a day that is celebrated to honor our lost loved ones, the “morti. ” When I think about this holiday, I can’t but relive in my mind my childhood. In the bat of an eyelash, I dive…

Cubàita (torrone di mandorle)

Lo scrittore Camilleri addirittura ne fà un elogio, della cubaita, descrivendola cosi: La cubaita è semplice e forte, un dolce da guerrieri . “Amo la cubàita che “ci vuole il martello a romperla“, come scrive Sciascia. A fatica riesci coi denti a staccarne un pezzetto e non lo devi aggredire subito, lo devi lasciare ad ammorbidirsi un…

Marmellata di mandarini biologici. Ecco come prepararla. Ricetta!

Oggi vi voglio parlare della marmellata mandarini gosicily. Come tutti voi sapete, è tempo di agrumi, l’oro rosso della nostra bella Sicilia. I mandarini che ho usato per fare questa marmellata di mandarini, sono stati raccolti da mio padre e provengono da alberi che da anni non ricevono purtroppo nessuna cura, quindi più biologici di…

Trippa al sugo piccante e patate

La trippa al sugo è un piatto povero ma molto gustoso. Gli ingredienti sono: trippa di vitello, prezzemolo, peperoncino, passata di pomodoro.