I cavatelli sono un tipo di pasta fresca che si fà in Sicilia, in particolare nella zona dell'agrigentino. Questa specialità è un piatto che appartiene alla cucina povera della tradizione siciliana, quando i contadini, disponevano di pochi ingredienti che auto-producevano, tutti genuini.

Esistono due modi per fare i cavatelli:

cavatelli lisci

cavatelli lisci

il cavatelli lisci, che si fanno con un movimento del pollice su un piano da lavoro,

cavatelli ricci

cavatelli ricci

e i cavatelli ricci, ricavati dai rebbi di una forchetta.

Quali sono gli ingredienti dei cavatelli?

Ricetta per 4 persone:

- Acqua, q.b.; 

- Farina di grano duro 250;

- un cucchiaino da caffè d'olio extravergine di oliva.

Procedimento:

Disporre a fantanella la farina e aggiungere nella conca l'acqua, poco alla volta. Impastare per circa 10 minuti, cercando di ottenere un panetto duro e liscio. A questo punto unite l'olio extravergine di oliva che renderà l'impasto più elastico anche durante la cottura.

Fate riposare il panetto per circa 10 min. Dopodicchè, formate dei salsicciotti larghi circa 2 cm e tagliate a piccoli pezzi di circa 1 cm.

A questo punto, siete liberi di creare i vostri cavatelli, ricci o lisci che siano. Disponeteli su un piano infarinato. Fate bollire l'acqua salata e aggiungete i cavatelli. Saranno pronti quando verranno a galla.

Conditeli a vostro piacimento e Buon  Appettito!

Durante i corsi di cucina GoSicily, io preferisco far preparare ai miei ospiti, i cavatelli ricci, perchè a mio avviso, "tengono" meglio il sugo  di pomodoro fresco  o qualsiasi altro condimento (sugo di pomodoro fresco, pesto di pistacchio, etc etc..) con cui decidiamo di arricchire ed insaporire questo piatto che è molto versatile e adatto a tutte le stagioni e occasioni.

Clicca qui per vedere un video sulla realizzazione dei cavatelli e provaci anche tu.

Buon appetito!

Annalisa Pompeo

IMG-20150517-WA0134

cavatelli

cavatelli

 

Project details

Like it?

Date